Collaborative editing/Scrittura condivisa

Gli strumenti di scrittura condivisa/collaborativa permettono a più persone di lavorare simultaneamente ad uno stesso documento garantendone l’accesso alla versione più aggiornata e mantenendo memoria di tutte le modifiche effettuate. 

La condivisione si basa su un sistema di inviti tra gli utenti che possono collaborare alla stesura dei documenti, interagendo in tempo reale attraverso la chat, sempre incorporata in queste piattaforme. Le revisioni vengono integrate e salvate automaticamente. Sia i documenti prodotti che quelli importati dalla mail o da un file preesistente vengono archiviati su una cartella online e possono essere recuperati da qualunque strumento collegato ad internet.

Accanto a strumenti di scrittura condivisa più generici come Google Docs, ne sono stati creati di nuovi che si rivolgono ai ricercatori offrendo loro specifiche funzionalità come, ad esempio, la possibilità di inserire le citazioni in un testo secondo i diversi stili citazionali o di elaborare formule matematiche e tabelle. Tra questi segnaliamo Authorea, Sciwheel e Overleaf.

Torna alla Home