Social network professionali

I social network sono piattaforme che permettono l’aggregazione, la creazione di reti di contatti e la condivisione di notizie e informazioni in più formati: testi, immagini, materiale audio e video. Con questi strumenti l’utente può creare un profilo professionale corredato di curriculum vitae, organizzare una rete di contatti con cui condividere informazioni, materiali, pubblicazioni e discutere problemi rilevanti per la propria comunità scientifica.

Questa pagina presenta una selezione di social network professionali dedicati a ricercatori e medici elencandone le principali caratteristiche e funzionalità. Per le piattaforme rivolte ai medici, che richiedono l’iscrizione all’albo professionale per poter partecipare, la verifica delle funzionalità è stata operata attraverso la sola bibliografia sull’argomento data l’impossibilità di accedervi direttamente.

Caratteristiche e funzionalità -Si può pubblicare il full-text delle proprie pubblicazioni (compatibilmente con le politiche di copyright).

-Si può caricare il proprio curriculum vitae.

-Si possono pubblicare video linkando a Youtube e Vimeo.

-Si possono elencare i nostri ambiti di ricerca per essere aggiornati quando un utente carica un documento che può essere di nostro interesse.

-Taggando i documenti caricati li si condividono automaticamente con tutti gli utenti che condividono quel particolare ambito di interesse.

-Nella sezione “Analytics” si possono monitorare quante persone hanno letto e scaricato le nostre pubblicazioni, la provenienza geografica dei nostri visitatori e che termini di ricerca hanno utilizzato per cercare i nostri documenti; infine si può verificare se sono stati utilizzati link esterni per raggiungere il nostro profilo.

-Si possono rendere pubbliche le statistiche che riguardano la nostra pagina (“Analytics”)

-Si può chiedere ad altri utenti di inviarci il full-text delle loro pubblicazioni.

Spazio a disposizione, costi Servizio gratuito.
Supporto Academia.edu HELP CENTER

COPYRIGHT POLICY 

Destinatari Rivolto principalmente a chi lavora in ambito accademico.

Caratteristiche e funzionalità

-Si possono pubblicare articoli, accettando una liberatoria, che vengono approvati e revisionati dalla redazione Merqurio, azienda proprietaria del social network, con validità per l’iscrizione all’Albo dei pubblicisti.

-Si possono consultare “canali”, siti tematici sponsorizzati dalle case farmaceutiche riguardanti problematiche mediche.

-Si possono creare “poll”, sondaggi di una sola domanda con risposta multipla condivisibili con l’intera comunità DottNet o con contatti selezionati e visualizzarne graficamente i risultati.

-Si può creare un evento (es. congresso), pubblico o privato specificandone la categoria medica.

-Si può richiedere un account gratuito di posta certificata accessibile da DottNet.

-Si può accedere all’Area studenti per seguire le segnalazioni dei corsi FAD, recuperare il materiale didattico e scaricare l’attestato di partecipazione.

-Si possono cercare farmaci, ospedali e strutture sanitarie.

Spazio a disposizione, costi

Servizio gratuito.

Supporto DottNet

Chi siamo

Destinatari

Riservato ai professionisti della sanità italiana (medici, farmacisti, operatori sanitari).

  • LinkedIn                                         

Caratteristiche e funzionalità -Social network da utilizzare per lo sviluppo di contatti professionali.

-Si può pubblicare un curriculum lavorativo dettagliato servendosi di una procedura guidata che garantisce un’accurata compilazione.

-Si possono ricercare colleghi o compagni di studi per creare “connessioni” lavorative.

-Si possono vedere i profili completi di tutti i collegamenti di primo (le nostre connessioni) e secondo grado (cioè le connessioni delle nostre connesioni) appartenenti alla nostra rete.

-Si può visualizzare chi tra i nostri collegamenti ha visitato il nostro profilo.

-Si possono seguire gruppi tematici.

-Si possono cercare offerte di lavoro e candidarsi per profili lavorativi pubblicati da reclutatori.

-Si possono ricevere aggiornamenti sulle attività e le iniziative lavorative promosse dai datori di lavoro.

-Si può impostare la frequenza con cui ricevere messaggi, comunicazioni e commenti.

-Si possono ricevere aggiornamenti settimanali ogni volta che nuovi profili in linea con le nostre ricerche vengono inseriti nella piattaforma. (3 avvisi alla settimana)

-Si può chiedere ai nostri contatti di metterci in collegamento con professionisti della loro rete un numero di volte limitato (5 volte).

Spazio a disposizione, costi Servizio gratuito con possibilità di incrementare le funzionalità (es. aumentare la visibilità del profilo) pagando un canone annuo.
Supporto LinkedIn ABOUT LinkedIn

CENTRO ASSISTENZA

Destinatari Non ci sono vincoli di iscrizione.

Caratteristiche e funzionalità

-Si può pubblicare il full-text delle proprie pubblicazioni compatibilmente con le politiche di copyright.

-Si può partecipare a gruppi tematici.

-Si possono creare “progetti”, coinvolgendo colleghi.

-Si può visualizzare una scheda informativa delle riviste presenti in ResearchGate (es. impact factor, sito ufficiale, pubblicazioni correlate).

-Si può rendere pubblico il proprio profilo o tenerlo chiuso ad eccezione di alcuni dati generali (es. disciplina di appartenenza) visibili a tutti gli iscritti.

-Si possono monitorare le statistiche di visita del proprio profilo e quelle relative al numero di volte in cui il profilo è stato raggiunto attraverso una ricerca su Google.

-E’ disponibile il RG SCORE, algoritmo che calcola la reputazione scientifica degli utenti limitatamente all’attività svolta all’interno della piattaforma (es. pubblicazioni, partecipazione a topic, livello di professionalità attribuito ai colleghi con cui si interagisce).

-Si possono cercare opportunità lavorative.

Spazio a disposizione, costi

Servizio gratuito.

Supporto ResearchGate

About us

RG Score

Help Centre

Destinatari

Rivolto a ricercatori e specialisti internazionali di qualunque disciplina.

Torna alla Home