I social network sono piattaforme che permettono l’aggregazione, la creazione di reti di contatti e la condivisione di notizie e informazioni in più formati: testi, immagini, materiale audio e video. Con questi strumenti l’utente può creare un profilo professionale corredato di curriculum vitae, organizzare una rete di contatti con cui condividere informazioni, materiali, pubblicazioni e discutere problemi rilevanti per la propria comunità scientifica.
Questa pagina presenta una selezione di social network professionali dedicati a ricercatori e medici elencandone le principali caratteristiche e funzionalità. Per le piattaforme rivolte ai medici, che richiedono l’iscrizione all’albo professionale per poter partecipare, la verifica delle funzionalità è stata operata attraverso la sola bibliografia sull’argomento data l’impossibilità di accedervi direttamente.
Caratteristiche e funzionalità | -Si può pubblicare il full-text delle proprie pubblicazioni (compatibilmente con le politiche di copyright).
-Si può caricare il proprio curriculum vitae. -Si possono pubblicare video linkando a Youtube e Vimeo. -Si possono elencare i nostri ambiti di ricerca per essere aggiornati quando un utente carica un documento che può essere di nostro interesse. -Taggando i documenti caricati li si condividono automaticamente con tutti gli utenti che condividono quel particolare ambito di interesse. -Nella sezione “Analytics” si possono monitorare quante persone hanno letto e scaricato le nostre pubblicazioni, la provenienza geografica dei nostri visitatori e che termini di ricerca hanno utilizzato per cercare i nostri documenti; infine si può verificare se sono stati utilizzati link esterni per raggiungere il nostro profilo. -Si possono rendere pubbliche le statistiche che riguardano la nostra pagina (“Analytics”) -Si può chiedere ad altri utenti di inviarci il full-text delle loro pubblicazioni. |
Spazio a disposizione, costi | Servizio gratuito. |
Supporto Academia.edu | HELP CENTER |
Destinatari | Rivolto principalmente a chi lavora in ambito accademico. |
Caratteristiche e funzionalità |
-Si possono pubblicare articoli, accettando una liberatoria, che vengono approvati e revisionati dalla redazione Merqurio, azienda proprietaria del social network, con validità per l’iscrizione all’Albo dei pubblicisti. -Si possono consultare “canali”, siti tematici sponsorizzati dalle case farmaceutiche riguardanti problematiche mediche. -Si possono creare “poll”, sondaggi di una sola domanda con risposta multipla condivisibili con l’intera comunità DottNet o con contatti selezionati e visualizzarne graficamente i risultati. -Si può creare un evento (es. congresso), pubblico o privato specificandone la categoria medica. -Si può richiedere un account gratuito di posta certificata accessibile da DottNet. -Si può accedere all’Area studenti per seguire le segnalazioni dei corsi FAD, recuperare il materiale didattico e scaricare l’attestato di partecipazione. -Si possono cercare farmaci, ospedali e strutture sanitarie. |
Spazio a disposizione, costi |
Servizio gratuito. |
Supporto DottNet |
|
Destinatari |
Riservato ai professionisti della sanità italiana (medici, farmacisti, operatori sanitari). |
Caratteristiche e funzionalità | -Social network da utilizzare per lo sviluppo di contatti professionali.
-Si può pubblicare un curriculum lavorativo dettagliato servendosi di una procedura guidata che garantisce un’accurata compilazione. -Si possono ricercare colleghi o compagni di studi per creare “connessioni” lavorative. -Si possono vedere i profili completi di tutti i collegamenti di primo (le nostre connessioni) e secondo grado (cioè le connessioni delle nostre connesioni) appartenenti alla nostra rete. -Si può visualizzare chi tra i nostri collegamenti ha visitato il nostro profilo. -Si possono seguire gruppi tematici. -Si possono cercare offerte di lavoro e candidarsi per profili lavorativi pubblicati da reclutatori. -Si possono ricevere aggiornamenti sulle attività e le iniziative lavorative promosse dai datori di lavoro. -Si può impostare la frequenza con cui ricevere messaggi, comunicazioni e commenti. -Si possono ricevere aggiornamenti settimanali ogni volta che nuovi profili in linea con le nostre ricerche vengono inseriti nella piattaforma. (3 avvisi alla settimana) -Si può chiedere ai nostri contatti di metterci in collegamento con professionisti della loro rete un numero di volte limitato (5 volte). |
Spazio a disposizione, costi | Servizio gratuito con possibilità di incrementare le funzionalità (es. aumentare la visibilità del profilo) pagando un canone annuo. |
Supporto LinkedIn | ABOUT LinkedIn |
Destinatari | Non ci sono vincoli di iscrizione. |
Caratteristiche e funzionalità |
-Si può pubblicare il full-text delle proprie pubblicazioni compatibilmente con le politiche di copyright. -Si può partecipare a gruppi tematici. -Si possono creare “progetti”, coinvolgendo colleghi. -Si può visualizzare una scheda informativa delle riviste presenti in ResearchGate (es. impact factor, sito ufficiale, pubblicazioni correlate). -Si può rendere pubblico il proprio profilo o tenerlo chiuso ad eccezione di alcuni dati generali (es. disciplina di appartenenza) visibili a tutti gli iscritti. -Si possono monitorare le statistiche di visita del proprio profilo e quelle relative al numero di volte in cui il profilo è stato raggiunto attraverso una ricerca su Google. -E’ disponibile il RG SCORE, algoritmo che calcola la reputazione scientifica degli utenti limitatamente all’attività svolta all’interno della piattaforma (es. pubblicazioni, partecipazione a topic, livello di professionalità attribuito ai colleghi con cui si interagisce). -Si possono cercare opportunità lavorative. |
Spazio a disposizione, costi |
Servizio gratuito. |
Supporto ResearchGate | |
Destinatari |
Rivolto a ricercatori e specialisti internazionali di qualunque disciplina. |