Istruzioni per l’uso

Questo Blog 2.0 contiene risorse selezionate dal Web destinate a bibliotecari, ricercatori e medici per supportare l’attività sia clinica che di ricerca e per ampliare le conoscenze sui servizi offerti dalla Rete. La frequenza di pubblicazione delle News è settimanale, con uscita il mercoledì.

Organizzazione del sito
Al sito è stata data un’impostazione il più possibile intuitiva, che distingua i contenuti dalle funzionalità.

Nella colonna di sinistra si trovano le Risorse per l’aggiornamento:
-il collegamento alla pagina Bibliosan 2.0 di Facebook;
Twitter, il collegamento all’account di Bibliosan 2.0.
Seguono le Risorse per la condivisione, dedicate alle possibilità di collaborazione offerte dal mondo 2.0, come:
-i reference management per la gestione delle citazioni;
-i research data repositories per l’archiviazione e la condivisione dei set di dati;
-i programmi di scrittura condivisa per la redazione di documenti a più mani;
-i social network professionali per la condivisione e il confronto fra specialisti delle diverse aree disciplinari.
Gli Strumenti di supporto forniscono chiarimenti e approfondimenti della materia grazie a:
-le guide e tutorial che addestrano l’utente all’uso delle risorse;
-una bibliografia e sitografia sull’argomento;
-un glossario di termini utili per la comprensione del web 2.0.
Nella barra di destra si trovano le funzionalità offerte da Bibliosan 2.0:
Cerca, per la ricerca all’interno del sito;
-la registrazione tramite RSS agli Articoli e relativi Commenti pubblicati sul blog;
-la nuvola dei Tag, per la navigazione attraverso le parole chiave;
Mappa concettuale, per visualizzare l’organizzazione del sito.

Torna alla Home