SPARC Europe (partenariato tra la Commissione europea e l’Industria europea e le Università) ha recentemente annunciato la sua partecipazione al progetto Open Book Futures (OBF) che mira ad aumentare l’accesso aperto (OA). Il progetto, finanziato da Arcadia e dal Research England Development (RED) Fund, intende aumentare in modo significativo la quantità e l’accessibilità dei contenuti accademici assicurando che siano liberamente e facilmente disponibili agli studiosi e al pubblico in generale.
Nonostante i vantaggi della pubblicazione OA, il numero di libri OA pubblicati ogni anno rimane relativamente basso rispetto agli articoli. In risposta a questo fenomeno è stato dunque lanciato il progetto OBF che si basa sul lavoro pionieristico condotto nell’ambito del progetto Community-led Open Publication Infrastructures for Monographs (COPIM).
SPARC Europe si impegna a esplorare nuove opportunità per i libri OA al fine di costruire un’infrastruttura più sostenibile; metterà a disposizione del progetto la sua esperienza nella creazione e nella gestione della Global Sustainability Coalition for Open Science Services (SCOSS) e i suoi legami con Invest in Open Infrastructure;
Con la partecipazione di SPARC Europe, il progetto Open Book Futures è ben posizionato per raggiungere i suoi obiettivi e inaugurare una nuova era dell’editoria ad accesso aperto a beneficio sia degli studiosi che del grande pubblico.
Per approfondimenti https://sparceurope.org/sparc-europe-announces-open-book-futures-obf-project-to-increase-access-to-oa-books/
