Open-Science.it  La scienza condivisa

OS

La scorsa settimana, in occasione della GenOA week, è stato lanciato il portale Open-Science.it  La scienza condivisa.

Si tratta di una risorsa ricca di informazioni e materiale informativo e aggiornamenti, a carattere nazionale e internazionale, sull’open science e sull’accesso aperto ai risultati della ricerca. 

Vista la complessità del tema, e le diverse implicazioni in gioco, le informazioni e le risorse fornite sono selezionabili in base a 4 specifici punti di vista: ricercatore, ente di ricerca, ente finanziatore e cittadino. Per ognuno di essi si può scegliere tra le seguenti tematiche: open science, gestione dei dati della ricerca, regolamenti open science, repository, enti finanziatori e open access, servizi e open sience progetti e iniziative. Questa struttura permette una navigazione mirata. 

E’ inoltre disponibile sulla home page un catalogo per trovare le risorse e i materiali relativi alle diverse tipologie di contenuti e di attività affrontate nel portale come, ad esempio, politiche istituzionali adottate per l’accesso aperto, documentazione ufficiale delle agenzie di finanziamento nonché gli eventi che vengono annunciati sul sito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...