Le Article Level Metrics (ALM) di PLoS vanno in pensione

donutPublic Library of Science (PLoS) è stato il primo editore scientifico a proporre l’uso di metriche che fossero alternative e complementari alle metriche tradizionali utilizzate per valutare la produzione scientifica implementando, nel 2009, la piattaforma ALM (Article Level Metrics). 

Da allora, il movimento che ha poi nel tempo appoggiato l’uso delle metriche alternative (le cosiddette altmetrics) ha avuto un tale successo che al suo interno sono nati vari fornitori specializzati nella raccolta e nella cura di metriche relative a come i risultati della ricerca vengono utilizzati e discussi. Altmetric, in particolare, ha superato di gran lunga la portata e le capacità delle ALM e PLoS ha deciso di non tracciare più personalmente le metriche relative ai propri articoli e di affidarsi a quello che è ormai considerato il fornitore di metriche alternative più importante sul mercato.

A partire dalla scorsa settimana, quindi, tutti i dati relativi ai singoli articoli visualizzati sotto la dicitura “Metrics” e “Media coverage” riportano i dati di Altmetric.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...