Novità per il calcolo dell’Impact Factor

impact factorAll’inizio di questo autunno, Clarivate Analytics ha annunciato che in futuro calcolerà il suo Journal Impact Factor (JIF) in base alla data di pubblicazione degli articoli sul web e non in base alla loro data di pubblicazione su carta.

Questa decisione “epocale” della Clarivate Analytics nasce dalla consapevolezza che ormai un numero sempre crescente di riviste pubblica gli articoli in versione online prima (in alcuni casi anche con un anticipo di mesi) della loro inclusione formale come parte di un volume/fascicolo programmato e che l’unica modifica che viene fatta a questi articoli è che gli vengono formalmente assegnati volume, fascicolo e numerazione di pagina. 

Il passaggio completo all’utilizzo della data di pubblicazione online per il calcolo del JIF inizierà nel 2022 utilizzando i dati di pubblicazione del 2021. Il 2021 (che si crea utilizzando i dati del 2020) sarà un anno di transizione, in cui le citazioni dei lavori pubblicati anticipatamente online verranno aggiunte al numeratore del calcolo JIF ma escluse dai conteggi nel denominatore.2020-jif-article

Queste modifiche al calcolo del JIF erano attese da tempo. Sebbene non sia ancora chiaro come il passaggio dalle date di pubblicazione cartacee a quelle online influenzerà l’ordinamento delle riviste, dovrebbe aiutare a ridurre l’ambiguità e la confusione nel calcolo delle citazioni.

Lascia un commento