The Future of Open Access

biorxivPer celebrare la OA week segnaliamo un interessante preprint a cura di H. Piwowar, da poco pubblicato su BioRxiv, che riporta i risultati di uno studio che, esaminando la crescita degli articoli ad accesso aperto (nelle diverse versioni: Gold, Green e Hybrid…) disponibili nel tempo e i dati sul loro utilizzo, mira a fornire modelli di crescita dell’accesso aperto in tutte le sue forme.
Lo studio è stato portato avanti su 71 milioni di articoli pubblicati tra il 1950 e il 2019. I dati sulle visualizzazioni sono stati elaborati grazie ad Unpaywall (servizio che cerca sul web la versione ad accesso aperto di un articolo disponibile solo tramite abbonamento). E’ emerso che gli articoli Green, Gold e Hybrid ricevono più visualizzazioni rispetto ai loro omologhi a pagamento, in particolare i Green resi disponibili entro un anno dalla pubblicazione.
Inoltre, la percentuale di articoli Green, Gold e Hybrid sta crescendo più rapidamente delle aspettative.

In particolare, nel 2019:

  • il 31% di tutti gli articoli pubblicati su riviste è disponibile come OA
  • il 52% delle visualizzazioni degli articoli riguarda articoli OA

Date le attuali tendenze, gli autori dello studio stimano che entro il 2025:

  • il 44% di tutti gli articoli di riviste sarà disponibile come OA
  • il 70% delle visualizzazioni degli articoli riguarderà gli articoli OA

E’ facile immaginare che il progressivo declino degli articoli ad accesso chiuso cambierà il panorama della comunicazione scientifico/accademica nei prossimi anni, e prevedere la prevalenza futura dell’OA è fondamentale per molte delle parti interessate che sono tenute a prendere decisioni adesso: sia le biblioteche, che devono decidere a quali riviste abbonarsi, sia le istituzioni insieme agli enti finanziatori che devono stabilire quali politiche mandatorie adottare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...