PLoS sperimenta la open peer review

PLOSPolicyL’editore open access PLoS ha annunciato che darà, agli autori che pubblicano nelle proprie riviste, la possibilità di allegare al loro lavoro la storia della peer review.
L’editore ha in pratica aggiunto una opzione che permetterà agli autori di decidere se pubblicare o meno la sequenza completa della revisione del loro lavoro includendo la lettera di accettazione del redattore capo, i commenti dei revisori e le risposte degli autori per ogni fase di revisione del manoscritto.

Questa peer review “open” avrà un proprio DOI, molto utile per i revisori in quanto darà visibilità al loro lavoro, solitamente non riconosciuto.
I revisori potranno decidere se firmare le revisioni, facendo comparire il proprio nome accanto ai lavori pubblicati, oppure rimanere anonimi.

Lo scorso anno PLoS aveva firmato la lettera aperta per la open peer review di ASAPbio riconoscendo che questo tipo di revisione, aumentando la trasparenza del processo di valutazione, potrebbe essere vantaggiosa per la comunità scientifica. Questi benefici includono l’aumento della responsabilità sia da parte del revisore che dell’editore, l’opportunità di istruire gli studenti sul processo della revisione tra pari, il  miglioramento della comprensione dell’articolo da parte dei lettori e la possibilità di dare credito al lavoro del revisore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...