Publish&Read

project-dealRecentemente è stato reso noto l’accordo che Projekt Deal, un consorzio tedesco di biblioteche, università e istituti di ricerca, ha raggiunto con Wiley. L’accordo prevede libero accesso alle oltre 1500 riviste di Wiley e all’intero archivio per le circa 700 istituzioni che partecipano al consorzio.
In cambio, Projekt Deal pagherà all’editore una cifra forfettaria di 2750 dollari per ogni pubblicazione sulle sue riviste ibride, per un totale annuo di circa 26 milioni di dollari per 9500 articoli, e riceverà uno sconto del 20% per pubblicare sui titoli completamente ad accesso aperto.

L’accordo, denominato “Publish&Read”, è il primo del genere ed avrà una durata di 3 anni. Prossimo obiettivo di Projekt Deal sarà di abbassare il costo del servizio.

La scelta di rendere pubblici gli aspetti economici dell’accordo rappresenta una novità nel settore ed un notevole passo avanti per il movimento OA, in quanto se in futuro verranno stipulati accordi analoghi, si potranno comparare i costi e conseguentemente trattare, cosa fino ad oggi mai stata possibile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...