Elsevier acquista Plum Analytics

PlumAnalitycs

E’ notizia recente l’acquisizione da parte di Elsevier di Plum Analytics, la società che attraverso la piattaforma PlumX fornisce servizi per la misurazione dell’impatto della ricerca utilizzando le altmetrics. Nata nel 2012, Plum Analytics si è caratterizzata sin dall’inizio per aver ampliato notevolmente il concetto di prodotto della ricerca, e ad oggi analizza ben 67 differenti “Artifacts” (articoli, libri e capitoli di libri, blog, relazioni di convegni, poster, tesi, video, pagine web…). I risultati vengono suddivisi in 5 categorie (uso, catture, menzioni, citazioni e diffusione tramite social media) per permettere ai ricercatori e alle loro istituzioni di “raccontarsi” nel modo più ampio e completo possibile.

Questa nuova joint venture amplia i servizi offerti da Elsevier e si integra con i prodotti già offerti dall’editore legati alla valutazione della ricerca. In particolare i dati ricavati da PlumX verranno utilizzati anche per il calcolo del CiteScore, un nuovo indicatore bibliometrico integrato con Scopus, variante dell’Impact Factor, che calcola un punteggio medio di citazione prendendo in considerazione tutte le citazioni ricevute dai documenti pubblicati, a differenza dell’I.F. che si limita ai soli articoli, su un periodo di tre anni.

Plum Analytics verrà inoltre integrato con Mendeley che, indipendentemente dal fatto che la propria istituzione abbia sottoscritto i servizi di Plum Analytics, permetterà ai propri utenti di integrare i propri profili con i dati relativi all’impatto della propria ricerca.

Queste integrazioni offriranno a Plum Analytics, e più in generale alle metriche alternative, una maggiore visibilità favorendone la promozione e diffusione all’interno della comunità scientifica, pur mettendo in evidenza una serie di criticità legate alla libera disponibilità dei dati potenzialmente in pericolo ora che i maggiori editori stanno acquisendo gli aggregatori di altmetrics.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...