SciHashtag

scihashtagGli hashtag (parole chiave precedute dal simbolo #) sono il modo con cui si comunica e si ricercano informazioni su Twitter in quanto permettono di aggregare tutti i tweet che parlano di un determinato argomento.
Identificare l’hashtag corretto può essere difficile o richiedere tempo, per questo stanno nascendo una serie di iniziative, soprattutto ad opera della comunità scientifica, per agevolare questa operazione. Dopo Symplur, che si occupa di archiviare gli hashtag in ambito medico, è nato SciHashtag dedicato invece alla raccolta degli hashtag in uso in ambito accademico e nella comunicazione scientifica.
SciHashtag, ancora in sperimentazione, ad oggi organizza gli hashtag in quattro aree tematiche: accademia, pubblicazioni, scienza e comunicazione scientifica. Ognuna di queste aree tematiche è a sua volta suddivisa in categorie di hashtag ricercabili in ordine alfabetico (ancora in fase di lavorazione).
Il progetto è aperto, ed è reso possibile grazie alla partecipazione di tutti coloro che suggeriscono nuovi hashtag da inserire. Si può segnalare un nuovo hashtag attraverso l’apposita pagina o twittandolo direttamente a @biomug.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...